Al via il progetto RANDA
- Redazione
- 1 nov 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 22 ott 2024

SCENARIO DI RIFERIMENTO
I cambiamenti epocali che stanno caratterizzando il mondo della formazione e del lavoro sono da tempo sotto gli occhi di tutti. La triste congiuntura della pandemia ha rafforzato alcuni driver del mutamento in corso, evidenziandone altri nuovi. Pensiamo alla crescita del lavoro a distanza così come alla crescita delle modalità formative svolte on line: il cambiamento chiama in gioco nuove competenze e conoscenze sul versante delle imprese e su quello della Pubblica amministrazione.
Riflettere sulle nuove competenze e conoscenze richieste dal mercato del lavoro vuol dire avere a che fare con nuovi fabbisogni formativi per agire con tempestività ed efficacia. In molti casi la lettura del fabbisogno si presenta di difficile analisi e risoluzione. Sempre più frequenti sono i fenomeni di mismatch tra le competenze richieste dalle imprese e quelle in possesso della forza lavoro. Questa situazione di ‘spiazzamento' varia da fenomeni di skill shortage (difficile reperimento) a fenomeni di skill gap (competenze insufficienti rispetto alle esigenze aziendali).
TARGET
Il progetto coinvolge le imprese di tutto il territorio nazionale.
In particolare, saranno coinvolte 1000 aziende e le rispettive figure apicali/Managment che potranno appartenere a differenti aree aziendali tra le quali: Risorse Umane, Formazione, Organizzazione, Sistemi Informativi, Marketing e Comunicazione.
OBIETTIVI
Il principale obiettivo del progetto è valutare su quali tematiche e su quali competenze le aziende devono impegnarsi e prepararsi per acquisire e consolidare le competenze del roprio personale. Pertanto, traguardare l’obiettivo progettuale significherà:
• comprendere la situazione attuale circa la capacità delle aziende di gestire proattivamente le tematiche chiave attraverso un’indagine sulle competenze;
• fornire una prima serie di strumenti di sostegno allo sviluppo delle skills richieste ai dipendenti per rispondere alle sfide del futuro, attraverso la realizzazione di attività laboratoriali e di tipo informativo/divulgativo;
ATTIVITÀ CORE
Le principali attività saranno:
• L’individuazione del dominio di aziende su cui scegliere il campione oggetto d’indagine.
• La realizzazione di 1’000 interviste ad imprenditori/Responsabili, per individuare quali competenze è opportuno potenziare.
RISULTATI
Le attuali strutture organizzative ed esecutive, e più in generale la governance delle imprese, non sempre sono preparate ad affrontare momenti di crisi.
Con il presente progetto i manager hanno l’opportunità di confrontarsi e capire come rafforzare le proprie competenze utili nello scenario di “ripartenza e resilienza” e valutare il grado di conoscenza e il relativo utilizzo dei Fondi interprofessionali per la formazione continua.
In particolare, il progetto supporterà i manager nell’acquisire la consapevolezza di quali skills necessitano per:
• Definire modelli organizzativi e processi a supporto dello sviluppo di opportunità per il business.
• Comprendere come cofinanziare – attraverso i Fondi interprofessionali - i progetti formativi che hanno come beneficiari i dipendenti attivi e (eventualmente) nuove risorse.
COMUNICAZIONE
Sul sito www.progettoranda.it saranno rappresentati tutti gli step, i link alla survey e le varie attività.
A Febbraio 2024 verrà realizzato un convegno nazionale con la presentazione dei dati derivanti dalla mappatura delle competenze e sull'uso dei Fondi Interprofessionali c/o il foyer del Teatro Petruzzelli di Bari.





Commenti